10 foto pazzesche sullo stato del nostro pianeta, 10 scatti che testimoniano come non sia più possibile continuare ad inquinare il nostro mondo.
Vogliamo iniziare questo 2016 presentandovi 10 foto pazzesche che testimoniano la condizione ormai quasi disperata del nostro pianeta.
Si dice spesso che un’immagine vale più di mille parole e queste 10 foto pazzesche sono qui a testimoniarlo.
Questa carrellata di immagini però vuole essere una spinta per tutti noi per agire in maniera concreta: siamo stufi di ripetere che non possiamo più ad inquinare in maniera indiscriminata il nostro pianeta, siamo stufi di continuare a dire che non è possibile sfruttare le risorse di energia come se fossero infinite.
Siamo di fronte ad un bivio storico: o mettiamo in atto tutti una serie di pratiche concrete per invertire questa situazione drammatica oppure non ci sarà alcun futuro per noi, per i nostri figli e per il nostro pianeta.
1. La miniera di Mirny.
La miniera di Mirny è la più grande miniera di diamanti del mondo. Situata nella Repubblica di Yacutia, vicino alle steppe gelide della Siberia, la miniera ha raggiunto la profondità di 525 metri e il suo cratere è largo 1.2 chilometri.
2. L’apertura del Black Friday negli Stati Uniti
Una foto che non bisogno di molti commenti. Ecco l’apertura del Black Friday in un negozio di elettronica nell’Idhao (Stati Uniti). Una società devastata culturalmente dal consumismo.
3. Città del Messico.
Ecco l’inquietante foto di Città del Messico, un’enorme megalopoli che continua a crescere a ritmi incontrollati e che ormai ha superato abbondantemente i 20 milioni di abitanti.
4. Surf tra la munnezza.
I film e i documentari ci hanno abituati a surfisti che cavalcano le onde degli oceani in mezzo ad una splendida natura incontaminata. Purtroppo la realtà è un’altra.
5. Lo smog a Pechino.
La solitudine di un poliziotto avvolto da una pesantissima coltre di smog tra le vie di Pechino, una delle città più inquinate al mondo.
6. Le mille luci della città.
Veduta notturna mozzafiato di Los Angeles. Ma quanto costano in termini di consumo energetico tutte queste luci?
7. Un mare di rifiuti.
Immagine di un’enorme discarica che circonda un altrettanto enorme inceneritore in Bangladesh.
8. Cosa mangiano gli uccelli?
I resti di un albatros morto dimostrano chiaramente gli effetti dell’inquinamento indiscriminato del nostro pianeta. Pensateci, la prossima volta che state per buttare in mare “soltanto” un tappo di bottiglia.
9. Un mondo senza alberi.
L’Oregon dice addio ad una foresta pluricentenaria. C’era bisogno di costruire una diga. Quando ci renderemo conto che un mondo senza alberi è un mondo morto?
10. La mortale marea rossa di Rio Doce.
Poche settimane fa il Brasile e tutto il Sudamerica sono stati devastati dal disastro ambientale che ha colpito il Rio Doce.
Qualche trafiletto nei giornali e poco più, la multinazionale Samarco responsabile del disastro ha pagato una multa irrisoria e un intero ecosistema è stato distrutto per decenni, forse per sempre.