La Spagna dice addio ai sacchetti di plastica gratis, costeranno tra i 5 e i 30 centesimi. Troppa plastica rischia di uccidere l’ambiente.
Finalmente anche la Spagna dice addio ai sacchetti di plastica gratis. Viene così finalmente recepita la direttiva europea 2015/720 che prevede il divieto per tutti gli esercizi commerciali di regalare sacchetti di plastica ai propri utenti a partire dal 2018.
I sacchetti di plastica, secondo la normativa, dovranno dunque essere venduti al pubblico e non regalati. I prezzi varieranno tra i 5 e i 30 centesimi, con differenze di prezzo a seconda dello spessore del materiale impiegato e delle scelte di ogni singolo punto vendita.
La situazione in Italia
In Italia il divieto di regalare al pubblico sacchetti e buste di plastica è già attivo dal novembre dell’anno scorso. A stabilirlo infatti è stato il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 Novembre scorso che attuava la precedente direttiva comunitaria. L’Italia ha rispettato perfettamente la tempistica fissata dall’Unione Europea (una volta tanto!) che dava due mesi di tempo ai Paesi membri per adeguarsi alla normativa.
Non va dimenticato che i sacchetti di plastica che finiscono nella spazzatura, soltanto nel nostro paese, sono più di un miliardo. È facile immaginare l’alto impatto ambientale di tutta questa plastica, senza dimenticare gli alti costi relativi allo smaltimento