Aromaterapia: Basilico

Il basilico è una pianta annuale erbacea che presenta i fusti eretti che può raggiungere un’altezza di 60 cm. Le sue foglie hanno dimensioni molto variabili a seconda della specie così come il colore che varia dal verde intenso al verde cupo al viola o al porpora a seconda delle varietà.

Le foglie sono ricche di oli essenziali che conferiscono il caratteristico aroma. I fiori di Ocimum normalmente sono bianchi o rosei riuniti in spighe, bilabiati con il labello superiore lobato. Il suo nome deriva dal greco “Basilikos = pianta regale”.

Per gli Egizi era una pianta solare a cui gil sole aveva donato un po’ della sua energia. Gli antichi, per determinare se un particolare luogo era propizio alla salute, osservavano se vi cresceva rigogliosamente il basilico. In questo caso quel luogo era considerato favorevole. Nel Medioevo era conosciuto come “l’anima dell’orto”, capace di attirare la benevolenza divina e scacciare i demoni.

Nella tradizione Ayurvedica questa pianta si chiama Tulsi e, come, nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente, è largamente usata per vari tipi di disturbi respiratori, ma anche come antidoto ai morsi dei serpenti o di insetti.

In Cina è adoperato contro disturbi gastrici e renali L’olio essenziale si ricava dalla pianta in fiore per distillazione a vapore.

Il profumo è fresco, penetrante e pungente. Deve essere usato a dosaggi bassi, è controindicato in gravidanza ed allattamento e nei bambini sotto i 6 anni.

 

Proprietà

Tonico nervino: aiuta a riordinatre i pensieri, sostiene l’ordine e la precisione. Utile quando bisogna mettere ordine nella propria vita interiore. Aiuta a richiamare dati memorizzati inprecedenza, consigliato durante la preparazione di esami o concorsi. Si usa in caso di insonnia, ansia, depressione, stanchezza mentale, stress, confusione.

Antinfiammatorio: valido per affaticamento muscolare, gotta, crampi, reumatismi, dopo sport.

Calmante: Indicato in caso di palpitazioni, stress, insonnia, superlavoro. Purificante: utile nella sauna e bagno turco.

 

Utilizzo:

Inalazioni 1-3 gtt, bagni 10 gtt, frizioni 1-5%, diffusione.

 

Dr.ssa Nicol Stefani, farmacista, cosmetologa, operatrice con i fiori di Bach e studentessa di naturopatia. Lavora presso la FARMACIA SANTROVASO

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti