Le vacanze sono terminate da un pò, tutti rientrano rigenerati in città dopo giornate di sole e relax. I nostri capelli però appaiono molto più deboli e sfibrati di prima. Questo perchè sole, mare e sabbia li mettono a dura prova! I raggi del sole, infatti, penetrano in profondità e alterano il ciclo vitale del capello favorendone la caduta e la salsedine e i frequenti lavaggi non agevolano il loro benessere.
Come fare allora per restituire alla nostra chioma vitalità, lucentezza ed un aspetto sano? Esistono in commercio prodotti specifici ad azione ristrutturante. Sono da evitare però gli shampoo aggressivi, preferendo invece quelli a PH fisiologico adatti al tipo di capello (grasso, secco, fragile). È bene massaggiare lo shampoo con delicatezza e lasciarlo agire per qualche minuto. Dopo aver fatto due lavaggi, si continua con un risciacquo con acqua tiepida: l’acqua fredda infatti non sgrassa il capello, mentre quella troppo calda danneggia il suo fusto. A questo punto i capelli sono puliti ed è bene procedere con con un balsamo o una maschera con azione restitutiva e nutritiva. Il balsamo usatelo dopo ogni shampoo mentre la maschera applicatela una o due volte alla settimana. Attenzione anche a come asciugate i capelli: è bene tenere il phon a 20 centimetri di distanza e la temperatura non deve esserre troppo elevata.
Un consiglio da tenere sempre come valido: seguite un’ alimentazione sana, ricca di vitamine e sali minerali: sono elementi utili per mantenere i nostri capelli in salute!