Detox, dopo le abbuffate natalizie depuriamo il nostro fisico. Nelle ultime settimane abbiamo tutti esagerato a tavola, ora pensiamo al nostro benessere.
Detox negli ultimi anni è diventata la parola d’ordine del post-festività natalizie: dalla sera della Vigilia di Natale fino al cenonce di Capodanno, ci siamo tutti concessi qualche lusso di troppo a tavola, tra pranzi con gli amici, con i parenti e feste di ogni tipo.
Il risultato è che adesso abbiamo bisogno di un bel trattamento detox: oltre a tanti bei ricordi, molte di noi infatti si portano addosso qualche chiletto di troppo. Non dimentichiamo poi non solo è importante riprendere la forma fisica, ma bisogna anche ripulire il nostro fisico dalle tante sostanze nocive (o quantomeno poco sane) che abbiamo mangiato durante le feste.
Le misure drastiche non servono.
È importante chiarire subito che per smaltire gli eccessi alimentari non servono metodi drastici o il digiuno, ma è sufficiente orientarsi su cibi leggeri e bere molta acqua.
Quest’ultima aiuta a drenare le tossine dell’organismo e può essere sostituita da tisane, specialmente quelle ai semi di finocchio, tiglio e betulla; anche il tè verde è espressamente indicato perché aiuta a bruciare i grassi appena accumulati (su Greenpink.eu, il nostro store online, potete approfittare delle offerte speciali proprio sul tè verde), mentre non si dovrebbe esagerare con il caffè.
Consigliatissime anche frutta e verdura: mele, pere, arance e kiwi. Le mele svolgono un’azione antidiarroica, le pere e i kiwi giovano al funzionamento dell’intestino, mentre le arance migliorano il sistema immunitario. Verdure: spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine.
Non dimenticate inoltre di mangiare delle belle insalatone: un mix benefico di poche calorie, potere saziante e contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio; da abbinare con carote e finocchi, ottimi per la digestione difficile.
Il tutto condito con olio d’oliva, antiossidante utile per favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche e con il succo di limone che serve a pulire il sangue.
Infine non vanno trascurati i piatti a base legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre e quindi aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi e migliorare le funzionalità intestinali.
Non dimenticate di fare un po’ di movimento.
Naturalmente cercate di fare anche movimento: una bella camminata è l’ideale per chi non è abituato a fare sport ma vuole comunque mantenersi in forma
Massacrarsi di pesi in palestra non serve a niente se non siete abituati a un regime di allenamento costante, quindi iniziate dalle piccole cose e imparate a coltivare le buone abitudini, vedrete che il vostro fisico vi ringrazierà!