Oggi scopriamo le proprietà dei germogli, un segreto di bellezza che non ha età ma contribuisce a limitare i “rischi” dell’età che avanza.
I germogli sono tra i segreti di bellezza meno conosciuti ma più affascinanti nel panorama della cura “fai-da-te”. Non c’è dubbio, queste piccole piantine, tenere di un verde brillante, si rivelano dei veri scrigni di bellezza, ricchi di vitamine, proteine, minerali ed enzimi digestivi
Germogli, una coltivazione semplice e adatta alla stagione invernale
I germogli, da quelli di pisello a quelli di soia, si possono coltivare facilmente anche in casa per avere sempre a disposizione una riserva di vitamine e minerali. La coltivazione è semplice anche se richiede un attimo in più di attenzione. Il primo passo? Procurarsi i semi da far germogliare che devono essere biologici o comunque non trattati e di provenienza certa affinchè non ci siano residui di pesticidi o di altre sostanze chimiche che possono risultare dannose per l’organismo.
I dettagli della procedura
Dopo averli lavati con cura sotto l’acqua corrente fredda, i semi vanno lasciati in ammollo per dodici ore in modo che ritornino ad avere la giusta quantità di acqua che serve per germogliare. Poi si scolano e si mettono in un contenitore di vetro oppure su un piatto di plastica. Vanno poi coperti con un panno umido perché devono stare al buio e tenuti lontano da fonti di calore. Ogni sei ore è bene sciacquarli scartando quelli che sembrano non dar segno di svilupparsi. Attenzione però a non buttarli via: gli “scarti” possono essere usati per preparare zuppe e minestre. L’importante è controllare sempre l’acqua che va aggiunta, pulita, con regolarità.
“Voglio una pelle splendida”
“Voglio una pelle splendida” non è soltanto il titolo di una nota canzone degli Afterhours. E’ un obiettivo che molte donne si pongono. E fanno, anzi, facciamo bene. Per questo tipo di esigenza, il suggerimento è quello di consumare germogli di cavolo, crescione, broccolo e ravanello, poiché contengono una sostanza che si chiama sulforafano, la quale favorisce la disintossicazione e agisce da vero agente antiage. Tra i nemici della pelle ci sono gli ormai famosi radicali liberi, sostanze altamente reattive che possono causare la morte prematura delle cellule e un invecchiamento precoce della pelle. I germogli contengono antiossidanti che si oppongono a questo processo. Ora che lo sappiamo non potremo più farne a meno!