Cibi senza glutine, buoni e sani!
I cibi senza glutine oltre ad essere buoni sono anche sani: scopriamo insieme quali alimenti eliminare per una vita gioiosamente gluten free!
I cibi senza glutine sono ormai una realtà concreta. Non si tratta più di parlare di un numero ristretto di prodotti, oggi la galassia dei cibi senza glutine è molto ampia e, sopratutto, buona!
Da prodotti pensati inizialmente per chi soffriva di intolleranze o allergie al glutine, oggi infatti i cibi senza glutine sono consigliati in molte diete per il loro influsso benefico sull’organismo.
Del resto sono tantissimi i prodotti che sono naturalmente gluten free: riso, mais, grano saraceno, legumi, patate, uova, latte e formaggi, ortaggi e frutta.
Chi ha la necessità di mangiare cibi senza glutine, o chi sceglie di farlo perché una dieta di questo tipo è più leggera e salutare, può dunque mangiare tranquillamente cibi sani e bilanciati.
Naturalmente il bollino rosso è per i carboidrati che per noi italiani costituiscono un tassello importante della nostra alimentazione. Proprio per questo motivo negli ultimi anni si sono moltiplicati i prodotti specifici senza glutine che sono dei validi sostituiti a quelli tradizionali.
Oggi come oggi anche chi non è intollerante al glutine sceglie comunque di mangiare pasta gluten free perché si tratta di un prodotto ad alta digeribilità, leggero e buono. Può capitare infatti che le paste industriali contengano una percentuale di glutine molto più elevata rispetto a quella presente in natura, fattore che le rende pesanti e difficilmente digeribili anche per chi non è naturalmente intollerante a questi elementi.
Scegliendo cibi senza glutine si può seguire un’alimentazione sana, con la corretta densità energetica, varia e gustosa. Per chi soffre di intolleranze il punto di riferimento resta il sito dell’Associazione Italiana Celicachia, in cui è presente un comodo e pratico prontuario per riconoscere subito quali sono i cibi senza glutine.
Non dimentichiamo infatti che il glutine non è assolutamente una proteina fondamentale nell’alimentazione umana e quindi può essere sostiuita senza nessuna conseguenza per il nostro organismo.