Tofu biologico, buono e sano! Impariamo a conoscere le qualità di un cibo gustosissimo e dalla tradizione antica.
Che cos’è il tofu? Il tofu è un alimento che deriva dalla soia e, naturalmente, in commercio esiste anche il tofu biologico che è un’ulteriore garanzia di qualità, come sempre quando si acquistano prodotti biologici. Come molti altri cibi prodotti dalla soia il tofu è di origine cinese, ma oggi viene prodotto in tutto il mondo.
Il tofu biologico naturalmente proviene da agricoltura biologica certificata: si ottiene lavorando il latte di soia che viene addensato mediante il caglio vegetale Nigari, a cui vanno aggiunti sale di magnesio (preferibilmente estratto dall’acqua marina).
Prodotto originariamente in maniera artigianale, il tofu veniva chiamato “formaggio di soia” proprio perché la sua lavorazione ricorda quella del formaggio. Il tofu biologico è un alimento completo, ricco di proteine vegetali e anche di sali minerali.
Oltre ad essere sano però il tofu biologico è anche buono, anzi buonissimo visto che può essere inserito in molte ricette prelibate. Vediamone qualcuna.
Tofu al pomodoro
Un piatto semplice, naturale e velocissimo da fare: aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro al vostro tofu biologico, fate saltare il tutto in padella aggiungendo anche un cucchiaio d’olio e un pizzico di origano. A seconda dei vostri gusti personali potrete poi rendere il piatto più gustoso con varie spezie.
Tofu alla piastra
Il tofu alla piastra è un grande classico. Leggero, facile da preparare, il tofu biologico alla piastra è un piatto che chi ama il tofu conosce benissimo. Prima di cuocerlo alla piastra vi consigliamo di farlo marinare in olio extravergine di oliva, o in alternativa in salsa di soia. Anche in questo caso può essere insaporito con l’aggiunta di spezie a piacere.
Spiedini di tofu
Dopo aver fatto marinare il vostro tofu biologico per circa trenta minuti con acqua e soia, tagliatelo a tocchetti. Dopo di che inseritelo nel vostro spiedino alternandolo a verdure di stagione, aggiungendo magari qualche oliva oppure, perché no, dei funghetti. Adesso siete pronti per spadellare i vostri gustosissimi spiedini di tofu!
Zuppa con tofu
Il tofu è anche un ottimo ingrediente da inserire nelle zuppe o nelel vellutate. Potete affettarlo a cubetti o se preferite frullarlo in modo che si sciolga in maniera omogena nella vostra zuppa.
E voi come amate mangiare il tofu? Scegliete il tofu biologico per i vostri piatti? Lo spazio dei commenti è a vostra disposizione per farci sapere le vostre ricette vegan a base di tofu, siamo curiosi!