La Maratona di Francesco per aiutare la ricerca attraverso AIL Padova. Una raccolta fondi che parte dal basso in occasione della Treviso Marathon.
Il 5 marzo a Treviso si correrà la Treviso Marathon. Grazie all’iniziativa di Matteo Carlin, un papà che insieme a suo figlio Francesco a tutta la sua famiglia ha dovuto affrontare una sfida molto dura, questo appuntamento fatto di sport e passione diventerà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul lavoro fatto dall’AIL e dai suoi volontari.
L’obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica attraverso AIL di Padova. Quando si parla di ricerca, di volontari e di malattie così devastanti, bisogna parlare meno e donare di più. Non importante quanto, l’importante è farlo.
La Maratona di Francesco
Ecco la lettera pubblica con cui Matteo Carlin ha spiegato perché, insieme agli amici Fabio e Luca, ha preso questa decisione:
Ciao, sono Matteo Carlin e ho deciso di partecipare a questa “passeggiata” (la Treviso Marathon del prossimo 5 marzo) con due amici per contribuire alla raccolta di fondi e sostenere la ricerca scientifica attraverso AIL Padova.
In breve vi racconto la nostra storia: a settembre 2015 a mio figlio minore Francesco, di 7 anni, è stato diagnosticato un linfoma di Burkitt, in due parole: un tumore maligno. Dopo i primi giorni di allucinazione mista a disperazione abbiamo iniziato la nostra battaglia affidandoci completamente al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova, ai suoi medici, infermieri, volontari, operatori… ed è in quel momento che si è aperto un mondo nuovo fatto di tanta sofferenza, ma anche di piccole gioie e speranza.
Perché è una dura guerra ma basta guardare negli occhi tutti questi bimbi guerrieri e speciali per credere che ce la possiamo fare, perché sono loro a darci la forza per andare avanti.
Dopo un intervento a dicembre, a febbraio 2016 il nostro eroe si sottopone al sesto e ultimo ciclo di chemio preceduto da ricoveri lunghi e pesanti con effetti collaterali, imprevisti, lacrime che hanno tirato fuori in lui e in noi un’energia da non credere. Francesco adesso sta bene, siamo ai controlli ogni due mesi.
Correrò per lui, per noi, correrò per ringraziare tutti coloro i quali hanno reso meno duro il nostro percorso. Correrò per chi ha fatto donazioni e per chi ne farà, perché è anche grazie alla ricerca che Francesco è qui con noi. Correrò soprattutto per tutti i bimbi di oncoematologia e le loro meravigliose famiglie. Basta poco per aiutarci e per aiutarli!
Come donare
Aiutare AIL Padova e la ricerca scientifica è semplicissimo, ecco le coordinate bancarie per il bonifico:
- Beneficiario: AIL – Associazione italiana contro le leucemie linfomi e mieloma sezione della Provincia di Padova Onlus
- Banca: Unicredit Banca, Piazza Zanellato 2, 35131, Padova
- IBAN: IT25J0200812122000020155276
- Causale del versamento: “Maratona Francesco”
AIL Padova
La Sezione AIL di Padova ha lo scopo di operare nella Città e Provincia di Padova per lo sviluppo e la diffusione delle ricerche scientifiche sulle leucemie ed altre emopatie maligne e per l’organizzazione ed il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio sanitaria in favore di leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, privilegiando il volontariato, senza fini di lucro, in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIL – Associazione Italiana ostro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus.
Trovate maggiori info e dettagli sul sito dell’associazione.
Treviso Marathon e Treviso Half Marathon
L’ASD Treviso Marathon, dietro la gestione tecnica e commerciale di Maratona di Treviso scrl, organizza la Treviso Marathon 1.4, maratona internazionale sulla distanza di km 42,195 che si disputerà domenica 5 marzo 2017. La gara è inserita nei calendari IAAF (Internationa Association of Athletics Federations), AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) e FIDAL.
La 2a Treviso Half Marathon, organizzata smpre dall’ASD Treviso Marathon, è una mezza maratona internazionale sulla distanza di km 21,097 che si disputerà domenica 5 marzo 2017. Anche questa gara è inserita nei calendari IAAF (Internationa Association of Athletics Federations), AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) e FIDAL.
Trovate il programma completo e tutti i dettagli dei due eventi nel sito ufficiale.