Migranti in FormAzione è un progetto di Nove Onlus che si propone di dare ai rifugiati gli strumenti per una effettiva integrazione nella società italiana.
Migranti in FormAzione è un progetto di Nove Onlus basato su principi di solidarietà umana e coesione sociale che si propone di dare a migranti, aventi i necessari requisiti, gli strumenti per una effettiva integrazione nella società italiana.
Migranti in FormAzione con il supporto di Luca Argentero
Dallo scorso lunedì 5 dicembre fino a domenica 11, Migranti in FormAzione sarà protagonista sul portale di 1 Caffè, la Onlus fondata da Luca Argentero che supporta le piccole associazioni non-profit attraverso la promozione di donazioni quotidiane, utilizzando il web come strumento di raccolta fondi e diffusione di informazioni. Solo per una settimana, tutti potranno compiere il “piccolo gesto quotidiano” di offrire un caffè (o una colazione) donando al progetto di Nove Onlus anche grazie all’innovativo metodo dell’app Satispay.
L’obiettivo è quello di evitare l’emarginazione
In Italia i migranti, anche quelli a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato o altro titolo di protezione, hanno scarse opportunità di inclusione e restano in gran parte emarginati. Per loro è difficile inserirsi nel tessuto sociale e dare un contributo all’economia della nazione. Nonostante ciò i dati rilevati da Unioncamere e Ministero del Lavoro nel 2015 segnalano che nella provincia di Roma le imprese hanno dichiarato in forma esplicita di riservare il 12% delle assunzioni ai lavoratori immigrati (valore in aumento rispetto all’anno precedente). Nell’area di Roma si prevede una crescita più marcata delle assunzioni sia in rapporto alla media nazionale sia a quella della Regione Lazio.
Un progetto ancora piccolo ma ambizioso
Migranti in FormAzione è un progetto pilota che per il primo anno ha messo in cantiere attività di formazione professionale volte a favorire l’inserimento lavorativo di 15 rifugiati le cui storie di vita sono raccontate attraverso la pagina facebook dell’associazione. L’intento di Nove Onlus è però quello di estendere il progetto negli anni che verranno offrendo a un numero crescente di migranti opportunità di formazione e lavoro.