Street Art e Writing? Queste espressioni della creatività “urbana” a noi piacciono, e molto!
Non confondiamo arte e vandalismo. Becere scirtte sui muri, spesso solo manifestazioni di ignoranza, con l’arte profonda di chi è Writer o fa Street Art. L’associazione Jeos promuove qualità, arte consapevole e rispetto.
Apre sabato 25 maggio alle 18:00 presso Villa Tomè – Guelfi di via Malcanton a Trebaseleghe, in provincia di Padova e tutti quelli che avranno modo di esserci saranno i benvenuti.
La villa è costituita da due piani, il primo dedicato a delle mostre temporanee ed il secondo invece per una esposizione permanente, attualmente in progress e non visibile, che vuole presentare la storicità del fenomeno a livello locale, con la possibilità di creare delle residenze d’artista e di aprire il luogo ad ospiti nazionali e internazionali. E’ già previsto un calendario fitto di mostre personali di alcuni writers padovani, noti a livello internazionale come: Axe, Dask, Yama, Made e Zagor. Il giorno dell’inaugurazione viene, invece, dedicata una personale a Giacomo Ceccagno, esclusivamente visibile per il solo weekend di apertura.
La personale dal titolo CULTURAL LANDSCAPES / Visioni Urbane, realizzata in collaborazione con la curatrice Giada Pellicari, vuole rendere tangibile la ricerca sullo spazio della città e sulla dualità della pratica dell’autore come writer e come artista in studio.
Writers e Street Art (forse non proprio sempre con vernici solo a basa acqua) sono di sicuro parte della nostra cultura Greenpink, nella ricerca artistica, nella ricerca del bello, nell’espressione del singolo, per i molti.
Il progetto nasce grazie alla complicità della famiglia proprietaria della settecentesca villa veneta e della fondazione Jeos, che da due anni si prefigge lo scopo di promuovere la creatività urbana nelle forme del Writing e della Street Art,ponendosi come un punto di riferimento per lo sviluppo della ricerca sull’argomento, la realizzazione di progetti “site specific” e il sostegno ad artisti e creativi che si muovono in quest’ambito.