Nel 1994, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 17 giugno “Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità” per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione nei paesi gravemente colpiti dalla siccità e/o dalla desertificazione, in particolare in Africa. Da allora, gli Stati Parte della Convenzione, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, le organizzazioni internazionali e non governative e gli altri attori coinvolti celebrano questa particolare giornata con numerose attività in tutto il mondo.
Desertificazione, degradazione territoriale e siccità minacciano l’umanità privandola dei mezzi di sopravvivenza quali cibo, accesso all’acqua, possibilità di intraprendere un’attività lavorativa. Anche la sicurezza delle nazioni viene minacciata, a causa del sempre maggiore numero di profughi ambientali, costretti a lasciare i propri paesi, che potrà dare luogo a pericolosi conflitti come quello per l’accesso all’acqua.
Il tema proposto quest’anno dal Segretariato dell’UNCCD per celebrare il 17 giugno è Combattere il degrado dei suoli per un’agricoltura sostenibile. Quest’anno lo slogan è “Migliorare la qualità del suolo vuol dire migliorare la vita ovunque”.