Qual è la differenza tra vegani e vegetariani? Scopriamolo insieme
Ecco qual è la differenza tra vegani e vegetariani
Spesso parlando con le nostre amiche e conoscenti ci siamo rese conto che non a tutti è chiara la differenza tra vegani e vegetariani. Abbiamo quindi deciso di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza, anche perché in fondo si tratta di una differenza molto netta e facilmente comprensibile da tutti.
Vegetariani
Non mangiano carne e pesce, ma non hanno problemi con prodotti alimentari come uova o con i derivati del latte. Per questo motivo vengono definiti anche lacto-ovo-vegetariani.
Vegani
I vegani, a differenza dei vegetariani, non mangiano nessun prodotto alimentare di origine animale per una precisa scelta etica di massimo rispetto nei confronti del regno animale. Vengono eliminati dalla dieta dunque anche il miele, tutti i derivati del latte, le uova, ecc.
Differenza tra vegani e vegetariani
Come abbiamo visto dunque la differenza tra vegani e vegetariani è essenzialmente etica che va al di là delle scelte alimentari o ambientaliste. Sì perché non va dimenticato che spesso alla base di una scelta di tipo vegetariano esistono anche motivazioni di sostenibilità ambientale, dato che per alimentare 2 carnivori si utilizzano le stesse risorse necessarie per alimentare 10 vegetariani.
Va detto ad ogni modo che il vegetarianesimo ha radici antichissime legate proprio a motivazioni filosofico-religiose e che anche molti vegetariani fanno questa scelta di vita per motivazioni etiche.
Quando parliamo di vegetariani e vegani in Italia parliamo di circa 7 milioni di persone in base all’ultima ricerca Nielsen, al di là poi della differenza tra vegani e vegetariani. Un numero considerevole che fa capire come la comunità di chi rifiuta la carne sia