Clima, 100 tonnellate di iceberg a Parigi direttamente dalla Groenlandia. Performance di forte impatto dell’artista Olafur Eliasson.
In questi giorni a Parigi si sta tenendo il Cop21, la conferenza internazionale dell’ONU sul clima di cui abbiamo già parlato anche qui su Greenpink Magazine.
E approfittando del fatto che gli occhi di tutti i giornali del mondo sono puntati proprio su Parigi l”artista danese Olafur Eliasson ha dato vita ad una performance di grandissimo impatto capace di lasciare tutti a bocca aperta.
Eliasson infatti ha letteralmente scaricato 100 tonnellate di ghiaccio artico nel cuore di Parigi, ovvero sulla piazza del Pantheon. I blocchi, che sono stati prelevati direttamente in Groenlandia, sono stati trasportati fino a Parigi all’interno di container refrigerati.
Una performance contro il surriscaldamento globale.
La performance dell’artista danese ha un altissimo valore simbolico dato che l’obiettivo di Eliasson è quello di denunciare lo scioglimento dei ghiacciai a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni a causa del progressivo aumentare della temperatura globale.
L’installazione è composta da 12 enormi blocchi prelevati direttamente da un fiordo con la collaborazione del geologo Minik Rosing.
I 12 blocchi sono disposti in posizione circolare, appoggiati a terra e rimarranno lì finché non si saranno sciolti completamente, in modo da rappresentare in maniera concreta e visibile gli effetti del surriscaldamento globale.
Inizialmente la performance di Eliasson si sarebbe dovuta svolgere in Place de la Republique, dove però ora si trova una sorta di memoriale per i morti duranti i tragici fatti del 13 novembre.