Molto spesso vedo che si fa una notevole confusione tra queste preparazioni da dessert, effettivamente non sono tutte uguali…cercherò di spiegarmi in poche righe per far chiarezza.
LA BAVARESE si compone, sempre, partendo da una crema inglese alla quale viene aggiunta della panna montata lucida e della gelatina per dare struttura. L’aromatizzazione può essere conferita dalle polpe di frutta o dal cioccolato. Si serve intorno ai 5/8° positivi. Si mantiene da 1/4° in frigorifero e si può abbattere, come per le torte moderne per ottenere diverse forme negli stampi per poi essere scongelata per il servizio in circa 6/8 ore di frigorifero.
LA MOUSSE si prepara sempre con uova, zucchero, panna montata lucida, gelatina, polpe di frutta o cioccolato, ma viene resa aerata con l’inserimento di meringa italiana o pate à bombe. Il risultato è quindi proprio come una spuma. Si serve intorno ai 5/8° positivi. Si mantiene da 1/4° in frigorifero e si può abbattere.
Sia bavaresi che mousse sono delle creme che si servono in positivo, diversamente i semifreddi sono preparazioni sempre con meringa italiana e panna montata che necessitano di un bilanciamento di zuccheri diverso per poter sostenere il freddo perché la temperatura di servizio è di -18° e vengono tenuti sempre in negativo.
Buone creme a tutti!