Dolcetto o scherzetto? Scopriamo insieme Halloween, festa anglosassone molto antica che ormai è diventata popolare anche nel nostro Paese.
Dolcetto o scherzetto, ovvero il classico “trick or treat” inglese, è uno dei simboli di Halloween, festa anglosassone decisamente pop (anche se antichissima) che negli ultimi anni si è diffusa a livello globale, tanto da diventare patrimonio comune.
Un fenomeno globale.
Halloween infatti ha origini celtiche (anticamente era conociusta come festa di All-Hallows-Eve), ma grazie all’enorme potenza del cinema americano, della tv e in generale dei media anglosassoni a partire dalla metà degli anni ’90 si può dire che Halloween sia diventata una festa internazionale.
A prima vista potrebbe sembrare una sorta di carnevale macabro, ma in realtà ci sono molte differenze rispetto alla tradizionale festa in costume nata a Venezia e diventata in breve famosa a livello mondiale.
Halloween infatti si celebra esclusivamente la notte del 31 ottobre ed è caratterizzata da un immaginario spettrale molto simile a quello della letteratura e dei film horror.
Si tratta infatti di una festa pagana legata alle simbologie e ai riti del mondo dei morti e dell’occultismo.
La zucca, il simbolo di Halloween
Il simbolo di Halloween, al di là del celebre dolcetto o scherzetto, è la zucca intagliata, che deriva dal personaggio di Jack-o’-lantern.
Negli Stati Uniti la festa di Halloween è dedicata soprattutto ai ragazzini e ai bambini, che si dedicano appunto al famoso rito del dolcetto o scherzetto girando tra le case del quartiere mascherati.
Si tratta di una tradizione che ha addirittura origini medioevali: in quell’epoca infatti in Irlanda e in Gran retagna le persone il giorno di Ognissanti potevano andare a fare la questua per le case, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i morti il giorno della commemorazione dei defunti che da tradizione cade il 2 novembre.
Naturalmente nel corso degli anni l’industria dell’entertainment ha approfittato alla grande di questa festività facendola diventare l’appuntamento annuale per tutti gli amanti dell’horror: film, telefilm, libri, feste a tema… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Halloween in Europa
Paradossalmente, anche se come abbiamo detto le origini di Halloween sono europee, nel vecchio continente questa festa è stata importata soltanto recentemente, e a differenza di quanto accade negli USA ha un taglio sicuramente più adulto.