Un successo strabiliante e inaspettato: Good Night Stories for Rebel Girls (Fiabe della buonanotte per ragazze ribelli) è il libro made in Italy lanciato su Kickstarter e su Indiegogo che ha raccolto quasi 1 milione e mezzo di dollari a fronte di una campagna di crowdfunding che ne richiedeva solo 40mila.
Good Night Stories for Rebel Girls, una favola tutta al femminile
Good Night Stories for Rebel Girls è un caso più unico che raro: il primo libro di favole ispirato alle vite di 100 donne straordinarie è piaciuto così tanto al mondo del web da riuscire a raccogliere in totale quasi un milione e mezzo di dollari (675,614 dollari su Kickstarter e 787,076 dollari su Indiegogo). Un record che gli ha permesso di diventare il libro per bambini che ha ricevuto il maggior finanziamento da quando esiste Kickstarter. Si tratta di storie della buonanotte per bambine ribelli, o meglio, indipendenti: non più favole dedicate al mondo delle principesse, ma racconti di vita vissuta di donne che hanno fatto la storia, da Frida Kahlo a Serena Williams.
Un sogno italiano
Le autrici/imprenditrici sono due giovani italiane, Elena Favilli e Francesca Cavallo, già ideatrici di Timbuktu Magazine, il primo I-pad magazine per bambini. Il libro sarà in vendita dopo Natale, ma chi ha partecipato alla campagna di crowdfunding lo riceverà in anteprima con contenuti speciali. Per ora la pubblicazione è solo in inglese, considerando che le due autrici vivono a Los Angeles da molto tempo, ma c’è la speranza che la versione italiana non tarderà ad arrivare.
L’orgoglio di essere donna
Nella lettera di ringraziamento agli utenti di Kickstarter, le due imprenditrici scrivono: «Oggi inizia un nuovo giorno. In cui avremo tante cose da fare. Tutto quello che sentiamo è speranza ed entusiasmo per il mondo che stiamo costruendo insieme. Un mondo dove l’essere donna non definirà quanto grande potrai sognare, ma quanto lontano potrai andare».