Vanillina e Vaniglia, che differenza c’è? Scopriamo insieme a Claudia un piccolo segreto per rendere più buoni i nostri dolci.
Vanillina e Vaniglia sono la stessa cosa? Molto spesso nelle ricette, soprattutto di pasticceria, viene inserito il meraviglioso profumo di vaniglia, delicato ma intenso, dolce e aromatico, ma fate molta attenzione: vaniglia o vanillina?
Scopriamo velocemente la differenza.
La vaniglia.
La vaniglia è il frutto o baccello di un’orchidea di origine messicana.
Attualmente la più diffusa proviene dell’isola di Bourbon, ed è la più profumata quindi la più usata in pasticceria, ma ne esistono anche di altra provenienza e viene utilizzata per aromatizzare prodotti più disparati.
La vanillina.
La vanillina, invece è un aroma di sintesi derivato dal petrolio o dagli scarti della lavorazione della carta. Si presenta in polvere bianca cristallina e la troviamo sugli scaffali del supermercato venduta in bustine.
Quindi, quando leggete una ricetta che inserisce la vanillina, dubitate della bontà della stessa, sostituitela comunque con i semi contenuti in un baccello di vaniglia e salverete la ricetta!
Un ultimo consiglio.
Un consiglio aggiuntivo: dato che i baccelli di vaniglia hanno un costo elevato, quando avrete tolto i semi dal frutto, non buttate i gusci, ma metteteli nel barattolo dello zucchero che lo profumeranno meravigliosamente.
Quando ne avrete raccolti tanti, metteteli in un cutter e frullateli finemente; usate questa polvere, ancora incredibilmente profumata, per aromatizzare i vostri dolci (come i semi tolti all’inizio).