World Vegetarian Day, auguri a tutti i vegetariani. Il 1° ottobre si festeggia la giornata mondiale dedicata a chi ha scelto uno stile di vita veggie.
Il World Vegetarian Day è la giornata mondiale dedicata ai vegetariani. Un giorno speciale per chi ha scelto uno stile di vita veggie.
Ideata per la prima volta dalla North American Vegetarian Society nel 1977 questa giornata si propone l’obiettivo di promuovere i principi basilari del vegetarianismo, ovvero l’etica, l’ambiente e la salute.
Se infatti è ormai un dato assodato che fare una scelta di tipo veggie aiuta molto la nostra salute, ci sono anche molti altri motivi alla base di una scelta di questo tipo.
La scelta vegetariana
Oggi sono più di 4 milioni gli italiani che hanno fatto una scelta vegetariana, eliminando quindi dalla loro dieta la carne e il pesce.
Chi sceglie di essere vegetariano, per la precisione lacto-ovo-vegetariano, anche se rinuncia alla carne mangia tranquillamente latte, uova e formaggi. Se volete approfondire l’argomento ad esempio trovate un’ottima scheda su Wikipedia.
Più restrittiva la scelta vegan, che elimina anche latte, uova e formaggi, e che naturalmente ha la sua giornata mondiale: il 1° novembre è infatti il World Vegan Day.
La scelta vegan.
Che differenze ci sono tra vegetariani e vegani? Molto semplice: chi sceglie di essere vegetariano elimina qualsiasi tipo di animali dalla sua dieta. Chi invece sceglie di diventare vegano non solo non mangia nessun animale, ma nemmeno i prodotti di derivazione animale come il latte, le uova o il miele.
Diventare vegano significa però non fermarsi agli aspetti alimentari e quindi non utilizzare nessun tipo di prodotto di derivazione animale: lana, abiti o accessori di pelle, tessuti di seta.
Significa rifiutarsi di frequentare luoghi in cui gli animali vengono utilizzati come merce per divertire o intrattenere le persone, come gli ippodromi, gli zoo, i circhi o gli acquari.
Ecco perché diventare vegani vuol dire fare una scelta etica che comprende soltanto in parte la sfera alimentare della propria esistenza.
Ci sono poi tutta una serie di motivazioni di tipo ambientalista e umanitario che rispondono in maniera semplice diretta alla domanda perché essere vegani: fare una scelta vegan infatti significa scegliere un mondo ecosostenibile.
Oggi i vegani in Italia sono circa 400mila, una cifra vicina al 10% dei vegetariani Italia. A livello mondiale invece i vegani rappresenterebbero cirda l’1.5% della popolazione. Utilizziamo il condizionale perché ad oggi non esiste un’indagine certificata a livello mondiale.
E voi che scelta avete fatto? Siete vegani? Vegetariani? I commenti sono a vostra disposizione per raccontarci la vostra personale esperienza di vita.