“Water water everywhere only if we share”, questo lo slogan della giornata internazionale dell’acqua coniato dall’indiana Megha Kumar vincitrice del concorso “Crea lo slogan per la giornata internazionale dell’acqua”. Megha
ha anche vinto un viaggio a Parigi in occasione dell’evento di apertura dell’ Anno Internazionale dell’Acqua delle nazioni Unite 2013 presso il quartier generale UNESCO a Parigi tenutosi lo scorso 11 febbraio.
La giornata mondiale dell’acqua è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992, e ricorre ogni anno il 22 marzo. Il 2013 è stato inoltre dichiarato dall’ONU Anno Internazionale della Cooperazione Idrica, per sottolineare e ricordare quanto l’acqua sia importante nei processi di sviluppo sostenibile. le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua. Oltre agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative ha utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
Sono un miliardo le persone nel mondo che non hanno accesso all’acqua pulita non tanto perché si tratta di una risorsa rara, ma perché imperversano povertà, disuguaglianze, mancanza di volontà politica.