Il 10 dicembre viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti umani. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione dei Diritti Umani firmata il 10 dicembre 1948.
La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l’argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, assegnato a New York, ed il Premio Nobel per la pace ad Oslo; oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa giornata per eventi significativi.
“La non violenza è la forza più grande a disposizione dell’umanità. È più potente della più potente arma di distruzione mai inventata dall’ingegno umano”. Gandhi