Per la seconda volta sono la coppia Fabio Fazio e Luciana Litizzetto a presentare l’evento più atteso di ogni febbraio da milioni di italiani! Dal 18 al 22 di febbraio le altre reti Rai e i canali concorrenti evitaneranno di schierare contro il Festival i propri prodotti di punta, fatta qualche eccezione (la controprogrammazione), mentre, a differenza delle scorse edizioni, Sanremo si affida a una video-anteprima di PIF in anteprima di serata, e a un DopoFestival in onda alla fine della puntata sul web con la conduzione della coppia d’oro di Caterpillar, Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
Come sempre è grandissima la curiosità sugli ospiti presenti. Nell’ordine: Laetitia Casta, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà (18 febbraio), Renzo Arbore, Gino Paoli, Franca Valeri (un vero e proprio regalo dell’attrice, mito della Littizzetto), Enrico Brignano e anche l’astronauta Luca Parmitano. Arbore è il vero orgoglio di Fazio: riceverà un premio non tanto per la tv, ma quella sua capacità di “aver fatto in tv l’altra tv”, come dice Fazio. Ciascuno di loro sta preparando un intervento con Fazio e Littizzetto, “perché qui non vengono mica ‘fighe e fighi’ di Parigi a non fare nulla”, aggiunge Luciana. E il ballo con Raffaella Carrà è tra i momenti più attesi dell’edizione a questo punto.
Stasera in gara i primi 7 Big! Si esibiranno nell’ordine Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, I Perturbarzione e Giusy Ferreri che canteranno i loro due brani. Il televoto da casa e la Giuria della Sala Stampa, al 50%, determineranno quale delle due passa il turno e gareggerà per la vittoria da giovedì (in caso di ex-aequo si va al quarto decimale e nel caso sceglierà l’interprete).
Stasera atteso in platea Beppe Grillo, che ha annunciato la sua presenza “fuori e dentro l’Ariston” con un tweet. Dopo la puntata, che dovrebbe finire tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, il DopoFestival sul sito ufficiale di Sanremo 2014.