Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente, festività proclamata per la prima volta nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno è la tutela delle piccole isole.
Gli effetti del surriscaldamento globale infatti mettono a rischio l’esistenza stessa delle piccole isole che, a causa dell’innalzamento dei mari, rischiano di venire sommerse. Lo slogan di questa 42esima edizione della giornata mondiale dell’ambiente è infatti Raise Your Voice Not The Sea Level (Alza la voce non il livello del mare).
Le Barbados sono il paese ospitante, in rappresentanza di tutte le piccole isole del nostro pianeta che stanno rischiando di sparire. Il 2014 del resto è stato proclamato dall’ONU come Anno internazionale dei piccoli stati insulari in via di sviluppo. L’obiettivo di questa mobilitazione è quello di arrivare alla Terza Conferenza Internazionale prevista per settembre 2014 con una grande sensibilizzazione globale nei confronti delle isole che rischiano di essere sommerse.
Sono in pericolo infatti arcipelaghi con migliaia di piccole isole come le Kiribati, le Tuvalu, le Cook, le Marshall e le Maldive.
Gli eventi in Italia
Anche nel nostro paese sono stati organizzati molti eventi in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, come il “Connect4climate”, organizzato nella sede della Fao di Roma da Earth Day Italia che ha coinvolto per l’occasione imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni.
A Firenze invece è stato presentato oggi dalla Coldiretti un dossier intitolato Lavorare e vivere green in Italia, dossier che testimonia come il settore green abbiamo raggiunto un fatturato record di 20 miliardi di euro nel 2013, alla faccia della crisi. Stiamo parlando di un settore che dal 2007 a oggi ha fatto registrare un incredibile +65%
Oggi a Torino si svolge CinemAmbiente, senza dubbio la manifestazione cinematografica dedicata all’Ambiente più importante in Italia.
Infine a Monreale (PA) il Corso Pietro Novelli è stato trasformato in una enorme galleria d’arte interamente dedicato alla natura. Tutte le opere esposte sono rigorosamente a tema ambientale per sensibilizzare le persone ad un tema importantissimo come quello della sostenibilità.