Manca poco al fischio di inizio dei mondiali di calcio in Brasile. La Copa du mundo o semplicemente Brasile 2014 sarà la 20ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Ma non è la prima volta che il Brasile ospita i mondiali perchè già nel 1950 il campionato si è tenuto nel paese dei verdeoro che in quella occasione furono sconfitti in finale dall’Uruguay.
Le città destinate ad ospitare le gare sono 12, ciascuna capitale di uno stato: Rio De Janeiro, San Paolo, Manaus, Brasilia, Fortaleza, Salvador, Recife, Porto Alegre, Belo Horizonte, Cuiabà, Natal, Curitiba. Attualmente in Brasile è inverno ma tutte le città in cui vengono giocate le partite sono all’altezza dei tropici perciò potrebbe essere un caldo tremendo. Le città più fredde dovrebbero essere Porto Alegre e Curitiba, con una temperatura media diurna di 17 gradi.
Si dice anche che questo mondiale sia il più costoso della storia: per la sua preparazione sono stati spesi 14 miliardi di dollari, uno dei quali per la sistemazione degli stadi brasiliani, molti dei quali non sono ancora pronti, come ben saprete. E poi le forze dell’ordine: sono stati chiamati 157.000 elementi a gestirne la sicurezza. Altri numeri hanno a che vedere con il costo dei biglietti che sembra essere davvero alto: si parla di 90 euro minimi per una gara del girone, per i match d’apertura il prezzo varierà dai 220 euro ai 500. Per la finale potrebbero anche raddoppiare.
E… last but not least la mascotte di questi mondiali: si tratta di un armadillo giallo con pantaloncini verdi che si chiama “Fuleco”, parola che deriva dall’ unione di Futebol ed Ecologia. Perciò ci diamo appuntamento al 12 giugno alle 17:00 ora brasiliana con la prima partita che vedrà i padroni di casa del Brasile contro la Croazia. Per l’Italia invece bisognerà aspettare il 14 giugno…