Nessun refuso o errore di ortografia, oggi vogliamo parlarvi proprio di Movember. È dal 2003 infatti che il mese di novembre è diventato il mese simbolo per la prevenzione e la lotta al cancro della prostata e dei testicoli. La “M” significa infatti “moustache”, ovvero baffi: la campagna di sensibilizzazione infatti invita tutti gli uomini a farsi crescere i baffi per tutto il mese di novembre. Proprio per questo Movember è scherzosamente definito il mese con i baffi.
L’obiettivo della Movember Foundation non è semplicemente quello di promuovere il dialogo su un tema delicato come quello della salute maschile, ma si punta anche a raccogliere fondi per la ricerca. Finora sono stati raccolti più di 550 milioni di dollari grazie ai quali sono stati finanziati più di 800 programmi lotta al cancro della prostata e dei testicoli in 21 diversi paesi.
Chi sceglie di partecipare può registrarsi su Movember.com diventando un Mo Bro, e iniziando una vera e propria campagna pubblicitaria utilizzando il loro corpo e le loro azioni per sensibilizzare l’opinione publbica sui temi base di Movember. Esistono anche le Mo Sista, le donne che partecipano alla campagna supportando gli uomini e spingendoli ad intervenire.
La campagna si conclude con tanti Gala Party organizzati in tutto il mondo (baffo obbligatorio, off course). In questi ultimi 11 anni i Mo Bro si sono moltiplicati in tutto il mondo e sono più di 4 milioni: tantissimi, ma pososno essere ancora molti di più.