Gluten Free Expo, al via la terza edizione a Rimini: torna dal 14 al 17 novembre il Salone Internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine. Un appuntamento importante non solo per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari, ma anche per chi è curioso di sperimentare un tipo diverso di alimentazione.
Se infatti chi è celiaco deve mangiare tutto rigorosamente gluten free, c’è anche chi è soltanto parzialmente intollerante al glutine, o chi ha semplicemente scoperto che preferisce mangiare cibi senza glutine perché così riesce a digerire meglio.
Il Gluten Free Expo è tratta dell’unica manifestazione fieristica dedicata ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, che quest’anno, dopo le prime due edizioni svoltesi a Brescia, si trasferisce a alla Fiera di Rimini.
Come abbiamo avuto modo di raccontare già in passato qui nel nostro magazine online in Italia una persona su cento è celiaca, ma solo il 20% è già diagnosticato, molto spesso infatti questa malattia è silente e si nasconde molto bene. Occorre quindi un’attenzione particolare e soprattutto un’indagine accurata a livello dell’intestino eseguendo una gastroscopia. Da qualche anno il settore del senza glutine è in grande fermento.
Il volume d’affari, in Italia, del mercato degli alimenti gluten free, è pari a 237 milioni di euro con una crescita continua a due cifre. La farmacia occupa un ruolo fondamentale (176 milioni di euro) mentre la grande distribuzione è ancora marginale (61 milioni di euro), nonostante la differenza tra i prezzi dei prodotti al supermercato e quelli nelle farmacie sia in media del 40%.
Ecco perchè un saloine come quello di Rimini che mette a confronto aziende produttrici, distributori e consumatori è più che mai utile e atteso. gluten free.
Si parte ufficialmente domani, venerdì 14 novembre, con l’inaugurazione ufficiale per proseguire poi con un programma ricco di appuntamenti imperdibili: dagli show cooking con gli chef più importanti e conosciuti del settore, alle conferenze con medici e specialisti, come il Professor Umberto Volta dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna (uno dei massimi esperti di celiachia a livello internazionale) fino ad arrivare al 1° Gluten Free Word Championship, il primo campionato del mondo dedicato al senza glutine. Un campionato del mondo unico per eccellenza dove pasticceri, panettieri e pizzaioli si sfideranno in una gara tutta all’ insegna del senza glutine.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale di Gluten Free Expo.