La festa del papà torna come sempre il 19 marzo. Scopriamo insieme storia e curiosità di una delle giornate più attese dai papà di tutto il mondo.
La festa del papà torna come sempre ogni 19 marzo, l’appuntamento per il 2016 è dunque fissato in calendario per questo sabato.
Anche se di origine cattolica la festa del papà è una festa internazionale, e si festeggia il 19 marzo perché in quel giorno si celebra la ricorrenza di San Giuseppe, il padre di Gesù che è diventato il simbolo della figura paterna.
I primi a celebrare San Giuseppe proprio per il suo ruolo di padre furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti poi dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399.
Anche noi abbiamo deciso di festeggiare i papà e così nel nostro piccolo store online trovate una cesta speciale per i papà, con tanti prodotti naturali e sostenibili a prezzi superscontati per festeggiare i papà.
Sonora Smart Dodd
La festa del papà così come la conosciamo oggi nasce in maniera assolutamente casuale: Sonora Smart Dodd stava ascoltando un sermone in occasione della festa della mamma, e pensò che era un vero peccato che non ci fosse anche una festa dedicata ai papà.
Sonora Smart Dodd pensava soprattutto a suo padre che aveva dovuto crescere lei e i suoi 5 fratelli da solo dopo la prematura scomparsa di sua moglie.
Fu così che la donna fece di tutto per far sì che venisse istituzionalizzata una giornata dedicata ai papà negli Stati Uniti e nel 1908 raggiunse il suo obiettivo. Dagli USA poi nel giro di qualche anno la festa divenne internazionale.
Non solo il 19 marzo
Contrariamente a quanto si creda la festa del papà non viene celebrata il 19 marzo in tutto il mondo: proprio negli Stati Uniti infatti si festeggia la terza domenica di giugno, per ricordare il compleanno del padre di Sonora Smart Dodd che era nato il 5 giugno
In Russa invece la festa del papà si celebra il 23 febbraio, data in cui si ricorda il primo reclutamento da parte dell’Armata Rossa.
In Thailandia invece il giorno dei papà è il 5 dicembre, ovvero il compleanno del re Rama IX, mentre in Germania si festeggia sempre il giorno dell’Ascensione di Gesù Cristo, che quest’anno cade il 5 maggio.