Giornata della Terra 2016, gli eventi in tutto il mondo
Oggi si celebra la Giornata della Terra 2016: tutto il pianeta celebrerà la 46esima Giornata mondiale della Terra, un evento che purtroppo diventa sempre più importante viste le condizioni critiche in cui versa il nostro pianeta. Proprio oggi il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha deciso di ratificare lo storico accordo sul clima di Cop21, siglato a Parigi lo scorso dicembre.
Dal Canada all’Australia non c’è Paese che oggi non celebrerà la Terra, ma anche tante aziende hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi. Ad esempio Apple oggi ha presentato nel suo AppStore 27 applicazioni dedicate all’ambiente, le Apps for Earth, i cui proventi andranno in beneficenza al WWF. Anche Google, Facebook e in generale tutti i big della new economy hanno aderito all’Earth Day sottolineando come la tecnologia deve puntare a rendere più sostenibile il nostro pianeta. La Nasa ha invitato le persone di tutto il mondo ha inviare una foto o un video “focalizzati sull’attività che si sta svolgendo per celebrare la giornata” utilizzando l’hashtag #24seven. Tutti i contenuti pubblicati verranno poi selezionati per produrre un video unico che diventerà il simbolo dell’unione delle persone per tutelare il nostro Pianeta.
Gli eventi in Italia
Anche in Italia si svolgeranno una miriade di eventi per celebrare la Giornata della Terra: laboratori, workshop, seminari e approfondimenti dedicati a inquinamento, ecosostenibilità, e tutela di flora e fauna lungo tutta la penisola. A Roma verrà inaugurata la terza edizione del Villaggio della Terra con il concerto dell’Earth Day tenuto da Rocco Hunt.
E poi ancora eventi a Napoli, Milano, in Sicilia, a Venezia… trovate l’elenco completo degli eventi sul sito ufficiale di Earth Day Italia.
L’Earth Day, la Giornata della Terra
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. L’Earth Day venne celebrato per la prima volta nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico: “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.