La regola più importante è procedere con tatto e delicatezza, in modo da trasmettergli calore e benessere. Innanzi tutto scalda le tue mani sfregandole tra loro o avvicinale ad una fonte di calore. Procurati un olio specifico e inizia il massaggio: parti dalla testa arrivando pian piano al collo e poi al pancino compiendo sempre dei movimenti circolari. Continua poi a massaggiarlo arrivando all’inguine e alle gambe, quando arriverai ai piedini dovrai ripetere il massaggio a ritroso mettendo il bimbo supino.
Il momento del massaggio è un momento intimo tra te e il tuo bambino perciò fallo diventare un rituale. Spegni televisione e cellulare e dedicati completamente a lui. Fondamentale è anche il tuo stato d’animo perchè va ad influire in modo determinante sulle emozioni che proverà tuo figlio.
Per prendere confidenza con questa pratica puoi seguire uno dei corsi attivi in tutta Italia, puoi informarti presso i consultori del tuo comune o presso la sede AIMI (Assocazione Italiana Massaggio Infantile) più vicina a te.
Io l’ho fatto quando il mio piccolo aveva 5 mesi e ne è valsa davvero la pena. Parola di mamma!