Oggi è la festa dei nonni, auguri a tutti i nonni e le nonne che rendono speciale le nostre vite di nipoti, figli e genitori. Grazie a tutti voi!
Il 2 ottobre si celebra in tutta Italia la Festa dei nonni, un’occasione particolare per dire grazie a due figure fondamentali della famiglia e della società intera: il nonno e la nonna.
Quest’anno poi in Italia siamo arrivati alla decima edizione della Festa dei nonni che è stata istituita dal Parlamento italiano nel 2005, un gesto simbolico ma molto importante per riconoscere il ruolo fondamentale dei nostri nonni.
Ma la festa dei nonni ha origini più antiche, dato che l’idea di creare una festa dedicati ai nonni nasce negli 1970 negli Stati Uniti e per la precisione da una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.
La signora Mc Quade era un personaggio a dir poco particolare, basti dire che aveva addirittura 15 figli e la bellezza di 40 nipoti, ma fin dalla metà degli anni ’50 aveva iniziato a lavorare a stretto contatto con gli anziani.
Soltanto nel 1978 la festa dei nonni venne istituita ufficialmente negli USA, a farlo fu il Presidente Carter che stabilità che il “Grandparents Day” si sarebbe svolto con cadenza annuale la prima domenica di settembre successiva al Labor Day.
La Festa dei Nonni in Italia.
Come dicevamo in Italia la festa dei nonni è stata ufficializzata soltanto nel 2005, riconoscendo comunque un ruolo che è sempre più importante nella società di oggi, e non a caso anche Google oggi ha dedicato due doodle speciali proprio ai nonni.
Chi ha figli infatti sa bene quanto importante sia poter contare sull’appoggio dei nonni in una società sempre più frenetica come quella attuale.
La Festa dei Nonni ha anche un suo fiore ufficiale, il “non ti scordar di me”, che idealmente corrisponde alla mimosa della Festa della Donna. Esiste anche la “canzone ufficiale” della festa dei nonni (su Wikipedia trovate tutti i dettagli)
Al di là dei simboli, delle feste ufficiali o meno, su una cosa siamo tutti concordi: i nonni sono una figura speciale ed insostituibile nella vita e nella formazione di ogni bambino, e quindi a tutti loro non possiamo far altro che dire grazie di esistere!