L’estate mette voglia di tornare in forma è questo può valere anche per la nostra casa: quanti di noi appena vedono un raggio di sole si precipitano ad aprire tutte le finestre? Sicuramente molti, ma questo non è sufficiente per rigenerare l’interno della nostra abitazione, perciò vi proponiamo alcuni consigli per le pulizie di casa estive.
Pulizie estive, l’ideale è partire dai vetri
Tra le faccende estive, quella che su di tutte ha il primato è senza dubbio la pulizia dei vetri, considerando che le alte temperature ne consentono un’asciugatura più rapida. La pulizia dei vetri è senza dubbio una delle attività più impegnative e faticose: sui vetri infatti si annida ogni tipo di sporco, dalla polvere all’acqua piovana fino ad arrivare ad eventuali impronte di chi abita in casa, specialmente se sono bambini. A seconda della polvere e dei residui presenti sulla superficie, dunque, si deve valutare se effettuare una preparazione del vetro prima di passare al detergente. Questo trattamento può essere fatto in diversi modi, ma il più indicato è quello di spolverare il vetro con uno straccio o un panno morbido e poi passare acqua tiepida o calda con una spugna ben zuppa.
Riordinare l’armadio per liberarsi del superfluo
Con l’arrivo della stagione estiva, un altro lavoro che sarebbe il caso di non rimandare più è senza dubbio quello di riordinare completamente l’armadio di casa, per pulirlo ed igienizzarlo al suo interno ma anche per eliminare gli indumenti che non usiamo più. L’ideale è fare tre colonne separate: una dedicata ai vestiti da tenere, una a quelli da buttare e l’ultima per quelli da regalare. Una volta fatto questo lavoro, non resta che risistemare i vestiti rimasti. Il tocco in più? Posizionare dei sacchettini profumati all’interno degli armadi o dei cassetti in modo da mantenerli profumati perlomeno fino al nuovo cambio armadio invernale.