Questo è senza dubbio il classico dolce della Pasqua, la mia ricetta è molto semplice e si fa con il lievito secco, ovviamente non essendo un grande lievitato avrà una durata nel tempo assai più breve, ma è talmente buona che in ogni caso vedrete che durerà assai poco!
Ingredienti:
- 350 gr. Farina 00
- 3 uova
- 200 gr. zucchero
- 100 gr. burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 arancia e 1 limone biologici
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 100 gr. arancia candita e cedro
- 100 gr. di granella di zucchero
- 100 gr. mandorle pelate intere
- 50 gr. mandorle pelate amare
- 1 bicchierino di liquore per dolci
STAMPO DI CARTA DA 750 g. A forma di colomba, in mancanza usate uno da panettone.
Separare le uova e montare le chiare a neve con un pizzico di sale, separatamente in una terrina più grande montare i tuorli con lo zucchero e quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti cioé la farina con il lievito setacciate, la raschiatura delle scorze dell’arancia e del limone.
Ora tritate finemente le mandorle amare ed inseritele nel composto alternando con il latte, alla fine amalgamate con un cucchiaio i canditi (se non gradite i canditi aggiungete delle gocce di cioccolato), per ultime inserite le chiare montate precedentemente con un movimento dall’alto verso il basso con una spatola.
Tutto il composto andrà versato nello stampo della colomba (ma andrà bene anche uno stampo rotondo), sopra adagiate le mandorle intere e cospargete con la granella di zucchero.
Infornate a metà forno già riscaldato statico a 175° e cuocete per circa 50 minuti.
Se preparate questa colomba con qualche giorno di anticipo, lasciatela riposare nell’apposito sacchetto per evitare che si secchi.
BUONA PASQUA!