Se qualcuno di voi pensa di non averlo mai provato forse si sbaglia perchè con gli estratti di zenzero o ginger si prepara anche il famoso “Ginger Ale” e il nostro italianissimo gingerino.
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario dell’Asia ed arrivò in Europa all’epoca dei Romani. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali.
È aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento).
Da tempo e’ arrivato anche nelle nostre cucine, dove si usa sia fresco che essiccato, ed è apprezzato in particolar modo per il tocco di sapore che dona alle pietanze sia dolci che salate. Lo si riconosce dal suo sapore un pò piccante…Sara’ forse per questo che nella medicina araba e’ considerato un afrodisiaco?