Da bambini spesso non si amano, da adulto poi non si trova il tempo per farne un buon contorno o un primo davvero sano. Eppure le verdure sono fra gli elementi di lunga vita ma anche di bellezza e salute, che i nutrizionisti consigliano. Pochi cibi infatti offrono l’invidiabile mix di fibre, vitamine antiossidanti e minerali preziosi degli ortaggi di stagione.
Per idratare il corpo, per restituirgli quello che perde con lo sport o con una dieta non del tutto equilibrata, per sentirsi più sazi. Sono molti i motivi per non far mai mancare nel menù insalate e verdure cotte. Primo di qeusti è che le verdure aiutano ad introdurre nella giornata i liquidi che servono a idratare il corpo: in più l’acqua dei vegetali è un’acqua “viva” perchè piena di sali minerali. Per chi beve poco sono consigliate due porzioni di verdura da almeno 200/250g al giorno.
Secondo poi le verdure sono un toccasana per il benessere dell’intestino. Le fibre delle verdure possono contribuire a ristabilirlo in modo naturale. L’apporto di fibre è poi importantissimo per chi soffre di stipsi: aiuta a risolvere i problemi e a prevenirli. Per combattere l’irregolarità intestinale, senza sovraccaricare l’apparato digerente, il consiglio è di assumere piccole quantità di verdura, da aumentare, poi, a poco a poco.
Potassio, calcio, acido folico, vitamine A e C: le verdure sono quasi degli integratori naturali. Per questo sono necessarie a chi fa sport e quindi perde minerali (potassio in primis) con la traspirazione e per chi mangia troppe proteine. Chi non consuma latticini deve prevedere verdure come la cicoria, l’indivia, i finocchi che contengono buone quantità di calcio (dai 150 ai 45mg per 100 grammi).