Mi hanno portato questi spendidi limoni dalla Sicilia, sul momento ho preparato subito la mia classica torta al limone, gusto fantastico! Veramente limoni squisiti, quindi con il gran caldo di questi giorni ho pensato di imprigionare subito questo meraviglioso aroma in ghiaccioli refrigeranti!
400 ml di acqua
100 gr di zucchero
2 limoni bio
Procuratevi dei buoni limoni biologici e, come ho fatto io, immergeteli in acqua e bicarbonato, in modo che si lavino bene, poi con una spazzolina li ho puliti bene.
Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e portate ad ebollizione, fate bollire solo 2 minuti; lasciate raffreddare lo sciroppo.
Asciugate bene i limoni ben lavati e grattugiate (meglio se con la grattugia americana) solo la parte gialla che contiene tutti gli oli essenziali, mettete la scorza grattugiata nello sciroppo anche se è ancora caldo.
Spremete i limoni ed aggiungete il succo allo sciroppo non appena sarà diventato tiepido, mescolate bene.
Fate colare lo sciroppo ottenuto negli stampini da ghiaccioli, ne esistono una svariata serie in tutti i negozi di casalinghi e costano veramente poco.
Mettete in freezer gli stampi e lasciate rapprendere un po’ prima di inserire i bastoncini, continuate poi il raffreddamento.
Naturalmente con questa ricettina nessuno vi vieta di sostituire il succo di limone con della polpa di qualsiasi altra frutta e variare il gusto dei vostri ghiaccioli, con fragole, lamponi, mango… sarà anche un modo simpatico per far mangiare la frutta ai vostri bambini, sempre che i papà non arrivino prima al freezer!
Sfizietto: al posto del classico bastoncino, nel ghiacciolo al limone provate ad inserire un bastoncino di liquirizia… vi ricorda qualcosa?