Alimentazione per celiaci, ecco cosa mangiare
Alimentazione per celiaci, ecco cosa mangiare per non avere problemi.
L’alimentazione per celiaci corretta deve assolutamente essere gluten free: sappiamo bene che non è semplice eliminare in maniera totale il glutine dalla nostra alimentazione, ma non si tratta certo di un’impresa impossibile. Oggi più che mai infatti esistono in commercio molti prodotti pensati ad hoc per chi è intollerante al glutine, oltre al fatto che esistono già in natura tantissimi cibi gluten free.
Un’alimentazione per celiaci dunque deve essere basata possibilmente su prodotti gluten free certificati, dato che spesso è possibile trovare glutine anche in prodotti alimentari che non lo conterrebbero naturalmente, e questo perché in determinate fasi della lavorazione industriale del podotto quest’ultimo potrebbe essere stato contaminato da sostanze con glutine.
Per questo motivo è sempre utilissimo controllare il prontuario realizzato dall’Associazione Italia Celiachia (è disponibile su celiachia.it) per una corretta alimentazione per celiaci. Vanno comunque evitati i carboidrati, presenti in forma massiccia nella dieta mediterranea e soprattutto nella cultura italiana. Al loro posto si possono comunque utilizzare tutta una serie di paste gluten free.
Si tratta peraltro di prodotti che hanno avuto una crescita qualitativa enorme nelgi ultimi anni, tanto che spesso anche chi non è intollerante al glutine li preferisce a quelli tradizionali perché più sani e digeribili. Una dieta per celiaci infatti è senza dubbio una dieta sana che, se prevede al coretta quantita di proteine garantisce un perfetto apporto energetico.
Non dimentichiamo infatti che il glutine non è assolutamente una proteina fondamentale nell’alimentazione umana e quindi può essere sostiuita senza nessuna conseguenza per il nostro organismo. Mangiare gluten free inoltre in questi ultimi anni è diventato sinonimo di qualità e garanzia di massima attenzione al prodotto.