Birra biologica: fresca, sana e buona!
Birra biologica: fresca, sana e buona! Ecco quando una birra può essere considerata bio
La birra è senza dubbio la bibita dell’estate, se poi si può bere una bella birra biologica meglio ancora! Siamo abitutati infatti a birre rosse, bionde, artigianali, fruttate, ma si sente ancora parlare molto poco di birra biologica, anche se si tratta di una realtà consolidata.
Una birra biologica può essere definita tale soltanto se ogni fase della sua produzione ha rispettato il disciplinare biologico che, come abbiamo già detto in altre occasioni, è fortemente regolamentato.
Tutti gli ingredienti della birra devono dunque provenire da agricoltura biologica certificata. Fate molta attenzione anche all’acqua, che deve avere una composizione chimica precisa e no dev’essere alterata microbiologicamente. Gli ingredienti della birra infatti sono acqua, malto, luppolo e lievito.
Del resto la birra è un vero e proprio prodotto agricolo, ecco perché non dobbiamo stupirci della birra biologica. Attenzione però, se gli elementi base della birra provengono da agricoltura biologica, ma poi vengono aggiunte sostanze o additivi chimici, il prodotto finale non potrà essere definito biologico (attenzione soprattutto all’anidride solforosa).
Vista la semplicità con cui è possibile oggi produrre birra artigianale potreste anche cimentarvi nella produzione di un’ottima birra biologica artigianale, in quel caso però dovete stare molto attenti a tutti gli ingredienti che utilizzate.
Per questa calde serate estive dunque vi consigliamo di gustare un buona birra biologica, magari bella ghiacciata, l’ideale per combattare il caldo e per far passare la sete!