Prepariamo un buonissima salsiccia vegana. Una ricetta facile da preparare per un piatto molto saporita da mangiare!
Preparare un’ottima salsiccia vegana è molto più facile di quanto si possa credere. Si tratta infatti di una ricetta semplice da preparare per un piatto molto gustoso e saporito e che rispetta in pieno la scelta etica fatta da chi ha deciso di vivere vegan. Come sempre però partiamo dagli ingredienti.
Ingredienti
- 1 peperone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 melanzana
- 1 cucchiaio di farina di ceci
- 1 cucchiaio di farina di farro
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 tazze di lenticchie lessate
- 1 tazza di soia granulare
- pane grattugiato
- 1 patate a vapore
- spezie a piacere
- olio extravergine d’oliva
Ricetta
Prendete la soia granulare e lasciatela a mollo nell’acqua e nella salsa di soia. La propozione è quella di due tazze d’acqua per 6 cucchiai di salsa). Le lenticchie vanno cotte dopo essere state lasciate a mollo per circa 12 ore. Dopo di che unite le lenticchie e le verdure nel mixer e frullate il tutto in maniera omogena.
A questo punto aggiungete le patate che avete precedentemente cotto a vapore, magari tagliate a dadini o comuque come preferite. Mischiate il tutto con del pane grattuggiato con un cucchiacio di farina di ceci, sale, pepe e spezie e erbe aromatiche a piacimento. Otterrette un impasto da lavorare (nel caso non sia abbastanza compatto potete aggiungere un po’ di farina integrale).
Create quindi le vostre salsicce vegan, che a questo punto vanno cotte in acqua bollente. Infine, dopo averle opportunamente scolate, passatele in padella con dell’olio extravergine di oliva e unpo spicchio d’aglio, e se preferite anche con altre erbe aromatiche come il rosmarino.
Fatele rosolare a puntino, sfumando il tutto con un po’ di vino e il gioco è fatto, non vi resterà che servirle in tavola con un contorno fresco a piacere.
Ecco la vostra salsiccia vegana, buon appetito!