Lo so, per questo piatto non ho avuto molta fantasia, ma forse erano cinque anni che non li preparavo e devo dire che li ho riscoperti, sono buonissimi.
Forse tra voi ci potrà essere qualcuno che ancora non li ha mai fatti, o peggio li compra già pronti al banco frigo… provate, davvero di nessuna difficoltà.
Per circa 6 persone occorrerà:
1 litro di latte
250 gr, di semolino
due pizzichi di sale
una grattata di noce moscata
3 tuorli d’uovo
4 cucchiai di misto tra parmigiano e pecorino romano grattugiati
burro e pecorino per gratinare
Mettete a scaldare il latte con il sale e quando giungerà a bollore, versate a filo il semolino con una mano e con l’altra mescolate con una frusta, in modo che non si formino grumi. Avrete una consistenza densa, lasciate cuocere per circa 2 minuti fino a quando la polentina non si staccherà dai bordi della pentola.
A questo punto spostatevi dal fuoco ed aggiungete un tuorlo alla volta, mescolate ed amalgamateli bene, quindi unite anche il formaggio. Con una spatola allargate il composto su una placca o teglia bassa (io ho usato quella della pizza) ben unta, cercate di livellare uniformemente la polentina con uno spessore di circa 1,5 cm. e lascaitela raffreddare.
Coppate con un anello i dischetti che saranno da mettere leggermente sovrapposti in una pirofila (carina da portare poi in tavola), cospargete con fiocchetti di burro e cospargete con del pecorino romano, infornate per circa mezz’ora a 170° a dorare.
Portate in tavola assolutamente appena tolti dal forno, caldi fumanti!