150 gr. di miglio
300 gr. di spinaci
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di pinoli
3 cucchiai di pangrattato
60 gr, di parmigiano reggiano
60 gr. di montasio fresco
sale, pepe, 1 spicchio di aglio
Lessate il miglio in acqua bollente, seguite le istruzioni sulla confezione, ci vorranno circa 18 minuti; tralasciate di aggiungere il sale, aggiusterete poi il sapore.
In una padella molto calda buttate gli spinaci, oppure un’altra verdura di stagione a vostro piacimento come cime di rapa, broccoletti o altro e lasciate appassire la verdura solo con un pizzico di sale e l’aglio (facoltativo), incoperchiate. Vedrete che cuocetà veloce mantenendo il bel colore verde e senza perdere troppo le vitamine contenute.
A questo punto, il miglio sarà cotto e lo andrete a scolare; togliete anche la verdura dalla padella, tagliatela e mettete tutto a raffreddare in una terrina.
Appenta sarà tutto tiepido, aggiungete la metà del parmigiano, il formaggio a dadini molto piccoli, l’uovo, la farina, i pinoli e aggiustate di sale e pepe.
Allargate il resto del parmigiano con il pangrattato, meglio ancora se pestate voi dei grissini avanzati, saranno più grossolani e più croccanti.
Fate delle palline pressandole tra le mani e passatele in questa panatura, allineate tutte le vostre polpette in una teglia.
Tutta questa preparazione potete farla anche con largo anticipo e infornarla a forno caldo 180° solo mezz’ora prima di andare in tavola facendo girare un leggerissimo filo d’olio ed attendere che si dorino. Buon appetito!