1 kg di polpa di zucca
1 limone biologico
400 gr. di zucchero
ulteriore aroma
Togliete la buccia alla zucca con il pelapatate (è la maniera più semplice) e pesate la polpa, tagliatela prima a lunette e poi a fettine.
In una capace terrina mescolate le fettine di zucca con lo zucchero ed il succo del limone e la sua scorza grattugiata, lasciate riposare una notte in frigorifero.
Il giorno dopo versate tutto il composto macerato in una pentola e portate sul fuoco, aggiungete ora l’aroma che più vi piace; se amate il gusto fresco potete grattare un pezzo di radice di zenzero fresco, se preferite un sapore speziato, aggiungete la cannella oppure la noce moscata, ma per rendere la composta più dolce sbriciolate circa 5 o 6 biscotti amaretti. Il mio consiglio è di usare un solo ingrediente aromatico, in modo da conferire un carattere preciso, mescolando tutto potrebbe essere ugualmente buono, ma non definito.
Cuocete circa 40 minuti, la giusta consistenza sarà quella che velerà il dorso di un cucchiaio, ricordate che raffreddandosi si rapprenderà.
Versate, a cottura ultimata, il composto ancora caldissimo in vasetti puliti, chiudete con nuovi tappi e capovolgeteli su un tagliere di legno fino a completo raffreddamento.
Etichettate e mettete in dispensa, potrà servirvi per una crostata classica, per accompagnare insoliti formaggi o per altri abbinamenti che potrete sperimentare con la vostra fantasia.