Io ne tengo sempre una confezione nel cassetto del frigorifero, quando non ho fatto la spesa e mi mancano le verdure fresche, le rape rosse precotte mi risolvono la cena. Le trovate al supermercato tra le verdure confezionate ed hanno una scadenza abbastanza lunga.
Questi flan, o sformatini che dir si voglia, potreste prepararli sia come antipasto, in questo caso usate degli stampini più piccoli, oppure come secondo (di misura più grande) accompagnandoli ad una fonduta di formaggio, io vi propongo una salsa leggera al caprino.
INGREDIENTI
1 confezione di rape rosse precotte
3 uova
50 ml di panna fresca
qualche fogliolina di maggiorana fesca
sale, pepe
LA RICETTA
Frullate tutto: rape a pezzi, le uova, la panna con un pizzico di sale e di pepe, aggiungete poi il trito fine delle foglioline di maggiorana.
Otterrete una crema che dovrete versare in stampini ben imburrati (così si staccheranno meglio).
Infornate a forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. lasciateli intiepidire prima di capovolgerli, passate un coltellino interno allo stampino (ben adeso allo stampo senza rovinare il flan).
Intanto preparate la salsa di accompagnamento con:
240 gr. di caprino fresco
100 gr. di panna fresca
1/2 cucchiaino di curcuma
1 grattata di pepe
qualche fogliolina per decoro
In una ciotola mettete i caprini con la panna e con una forchetta emulsionate con pazienza i due composti, aggiungete la curcuma e la grattata di pepe, otterrete una cremina densa che sarà da versare sui tortini prima di andare in tavola.
Guarniteli poi con una fogliolina fresca, andrà bene la stessa maggiorana usata nel fan, oppure quello che avete a portata di mano che vi piace, come basilico, menta, origano….
Sicuramente il risultato sarà molto apprezzato, sia per il colore che per la golosità.