Questa sorta di frittella schiacciata bella gonfia e morbida ha la sua origine in Russia, si accompagna un po’ con qualsiasi pietanza e risulta molto semplice da preparare e anche veloce per un brunch o per una colazione salata. Vi confesso che io la prima volta che li ho fatti è stato solo perché non avevo pane da portare in tavola, ma poi me ne sono innamorata ed ho messo a punto questa versione GLUTEN FREE davvero buonissima!!!
Ingredienti:
- 150 g. di latte intero
- 1 uovo medio a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- 100 g. di polvere di piselli
- q.b. olio evo (pochissimo)
Miscelate prima di tutto il tuorlo con il latte, poi aggiungete la polvere di piselli con il lievito; un tempo si trovava solo nei negozi biologici, ma ora è presente anche nella grande distribuzione. Potrebbe servire ancora del latte per ottenere una pastella bella consistente, ma cremosa; sapete che le polveri assorbono i liquidi in modo diverso… si può aggiungere all’impasto anche qualche erbetta fresca come l’erba cipollina, i pistilli di zafferano, insomma sperimentate.
Montate a neve l’albume con un pizzico di sale ed incorporatelo al composto precedente con una spatola, la pastella diventerà spumosa e soffice.
Ora, in una padella appena unta versate una cucchiaiata di impasto e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto, girate il blinis e cuocete anche dall’altro lato ma solo per 30 secondi, dovrà risultare asciutto.
Questa “farina di piselli” che non possiamo chiamare propriamente farina è un ottimo sostituto per la preparazione di questi versatili ed eleganti blinis che si possono gustare in accompagnamento a tutto ciò che vi verrà in mente. Ottimi con la panna acida e il pepe rosa, con formaggi cremosi e pistilli di zafferano o con quello che la vostra fantasia vi suggerirà!