Eccoci arrivati di nuovo qui, 8 ottobre a festeggiare un altro anno insieme.
Mai e poi mai avrei pensato nel lontano 2012 di ritrovarmi ancora qui a postare ricette dopo tanto tempo; … ma le stagioni passano e si rinnova continuamente l’alternanza dei prodotti di stagione e la fantasia di comporre ancora una zuppa, ancora una pasta, ancora un dolce non ci abbandona, sempre e solo da condividere con chi amiamo o semplicemente con noi stessi.
Allora oggi voglio lasciarvi una ricetta di un’altra torta di mele, perché diciamocelo, la torta di mele è sempre la torta di mele! Questa volta è alleggerita dalla ricotta e profumata con la cannella… che ve lo dico a fare.
Ingredienti:
- 4 uova intere a temperatura ambiente
- 200 g. di zucchero semolato
- 220 g. di farina debole (0 oppure tipo 1)
- 50 g. di mandorle in polvere
- un pizzico di sale di Cervia
- 12 g. di baking (lievito per dolci non vanigliato)
- 250 g. di ricotta scolata
- 150 g. di panna liquida
- 4/5 mele a vostro piacere
- 1/2 cucchiai di cannella in polvere
Come prima cosa montate con delle fruste le uova e lo zucchero sino a renderle belle chiare e spumose.
Unite la ricotta e la panna, otterrete cosi una crema densa, aggiungete anche il sale.
Aggiungete le polveri ben miscelate tra loro (per disperdere bene il lievito) con una spatola e infine unite anche le mele tagliare a tocchetti. Una mela io l’ho tenuta da parte tagliata a picchi .
Ungete una tortiera per non far attaccare la torta e versate all’interno circa una metà dell’impasto ottenuto, cospargete con la polvere di cannella, tanta quanto vi piace; più o meno a seconda di quanto profumo volete ottenere.
A questo punto fate colare il resto dell’impasto a coprire e adagiate sopra gli spicchi di mela tenuti da parte precedentemente. Io ho usato 4 mele (3 a pezzi nell’impasto e 1 sopra) perché erano mele non troppo grandi e non ho tolto la buccia, l’ho solo ben lavata, voi potete aumentare il quantitativo di mele e anche pelarle, a vostro gusto perché il risultato sarà comunque ottimo.
Cuocete la torta a forno preriscaldato a 170* per circa 50 minuti, ma poi lo sapete già che ogni forno è diverso e solo voi lo conoscete bene.
Toglietela dallo stampo solo quando si sarà freddata, una impolverata di zucchero al velo e vi garantisco che la troverete strepitosa! Facile e buona come solo una torta di mele sa essere.
Vedremo il prossimo anno con quale torta di mele vi saprò stupire.
Stay on hold.
Buonissima! Mi è piaciuta così tanto che l’ho fatta due volte in due settimane 😀