Cannoli salati, la ricetta del lunedì. Un piatto facile da preparare e gustoso da assaggiare da preparare durante le feste per assaporare un antipasto sfizioso..
Comincio la settimana proponendovi delle ricettine semplici, che potrete utilizzare per le prossime Feste; questo è uno sfizioso antipasto per quando proprio vorrete fare belle figura!
Ingredienti.
- 1 Rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di pomodorini secchi sott’olio
- 60 ml di crema di latte
- 120 gr di formaggio spalmabile
- q.b. di granella di mandorle
La ricetta.
Per questa preparazione vi occorreranno dei conetti in metallo per cannoli, ormai si trovano in tutti i supermercati nel reparto utensili, con questa dose otterrete circa 10 cannoli, ungeteli esternamente con poco olio.
Tagliate a striscioline la pasta sfoglia ed arrotolatela con una leggera sovrapposizione, partendo dalla punta, verso la bocca del conetto avendo cura di fermarvi prima della fine, cioè non oltrepassate il bordo altrimenti la pasta cuocendosi si attaccherà all’orlo e non riuscirete più a staccarli.
Disponete in fila i conetti sulla placca da forno rivestita con la cartaforno, spennellateli con un goccio di panna e cuoceteli a 200° per 15 minuti. Fate raffreddare.
Preparate ora la mousse di pomodorini mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile, ma andrà bene anche una ricotta morbida, i pomodorini scolati dall’olio e tagliati a pezzetti e la panna.
Frullate il tutto molto finemente in modo da ottenere un bel composto spumoso; a questo punto mettete la crema in un sacchetto da pasticceria (di quelli usa e getta) senza bocchetta, tenete da parte.
Staccate i cannoli, ormai freddati, dai coni semplicemente con una leggera pressione della bocca del cono, si sfileranno facilmente.
Il gioco è fatto, ora non vi resta che riempire con la mousse al pomodoro i vostri cannoli arrivando con la crema fino all’orlo e intingere la parte larga del cono nella granella di mandorle (o pistacchi), disponete i cannoncini farciti in un bel piatto di portata e sarà un antipasto degno delle grandi occasioni.