Son tornata!
Per la Pasqua vi voglio regalare una mia vecchia collaudatissima ricetta di un dolce della tradizione partenopea. Facile e veloce, da preparare subito per Pasqua in alternativa alla classica pastiera.
Dolce adatto anche a chi abbia intolleranza alle farine.
La mia versione riveduta solo nella forma, quadrata, forse un po’ insolita, ma ciò che conta veramente (io lo dico sempre) è il gusto.
Ingredienti:
- 250 gr. di burro morbido
- 250 gr. di zucchero al velo
- 250 gr. di cioccolato fondente al 50%
- 50 gr. di polvere di cacao amaro
- 5 uova intere di tipo medio
- 1 baccello di vaniglia Bourbon
- 250 gr. di granella di nocciole e mandorle
- q.b. di lamelle di mandorla per decorare
Montate il burro morbido con lo zucchero, usando una frusta elettrica. Aggiungete i semi della vaniglia.
Aggiungete il cioccolato sciolto appena sarà intiepidito, poi il cacao ed infine un tuorlo alla volta, sempre mescolando.
Montate gli albumi a neve ferma, ma non fermissima ed incorporateli al composto al cioccolato un po’ alla volta alternando la granella di frutta secca.
Imburrate la teglia quadrata, oppure quella che avete a disposizione, e versateci il composto. Non battete la teglia nell’intento di livellare il composto o otterrete solo di perdere l’aria inglobata con la montatura, il composto è autolivellante e farà tutto da solo in cottura.
Cuocete nel forno già caldo a 165° per circa 40 minuti, anche se i tempi sono sempre indicativi, ognuno di noi conosce bene il proprio forno e quindi si dovrà regolare.
Appena pronta, sformatela capovolta e lasciatela raffreddare.
Io, ho messo un piatto capovolto al centro ed ho spolverato con lo zucchero al velo e cosparso con le lamelle di mandorla, togliendo il piatto rimarrà la parte centrale scura ottenendo un effetto decorativo.
Buona anche per i celiaci, questo il mio regalo di Pasqua a tutti voi con il mio augurio di rinascita per tutto ciò che voi vorrete!