Questo è un dessert da preparare molto semplicemente assemblando 3 preparazioni. Risultato perfetto e sicuro con un sapore non troppo dolce che piacerà anche a chi non ama particolarmente lo zucchero.
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta fillo
- crema pasticcera (500 ml di latte, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero al velo, 30 gr di amidi di mais e riso, buccia di limone, sale)
- frutta fresca
- 1 limone
- burro fuso
- zucchero al velo
Preparate la crema pasticcera direttamente in microonde. In una terrina mettete i tuorli delle uova, lo zucchero e mescolate bene; ora grattate la scorza di un limone direttamente sulle uova e mescolate, aggiungete le polveri e create una crema che risulterà molto densa.
A questo punto unite un po’ di latte e mescolate per allentare la densità, quindi aggiungete il resto del latte un po’ alla volta con un pizzico di sale e mescolate bene con una spatola.
Ora passate al microonde alla massima potenza e cuocete con sessioni da 30 secondi ciascuna, ogni volta mescolate perfettamente il composto prima di ripartire con il microonde.
All’inizio vi sembrerà inutile, ma non lo è, dovrete mescolare le temperature e la crema come d’incanto si addenserà perfettamente in 6/8 minuti in tutto.
Coprite la crema con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Fate ora i cestini: aprite la pasta fillo e tagliate dei quadrati, spennellate con del burro fuso e sovrapponete 2 fogli sfalsando le punte. Posate i 2 fogli sovrapposti su delle cocottine capovolte e cuocete in forno a 170° per circa 8 minuti. La pasta deve risultare dorata e una volta freddati, staccateli dalla cocottina e avranno preso la forma di cestini.
In una terrina mettete la frutta tagliata a cubetti con un po’ di succo di limone e poco zucchero al velo, mescolate e tenete da parte. A seconda della stagione potrete variare la frutta da usare, adesso andranno bene fragole, albicocche, pesche e in inverno mele, pere insomma giocate a vostro piacimento.
E’ tutto pronto, assemblate il dessert: nel cestino mettete un bel cucchiaio di frutta marinata e sopra almeno 2 cucchiai di crema pasticcera, una spolverata di zucchero al velo e… servite!
Buona condivisione.