Clafoutis di more, la ricetta per un dolcetto facile facile ma buonissimo, soprattutto se avete raccolto personalmente un po’ di more di rovo.
Raccogliere con le mie mani un sacchetto intero di more di rovo, è stata un’esperienza meravigliosa, anche se con il cado di questi giorni è stata una vera sfaticata. Ma ora che ci faccio, non posso mica mangiarmele tutte mentre torno a casa…
Ho pensato allora di preparare un dolcetto facile, facile perché con il caldo di questi giorni non ho troppa voglia di lavorare in cucina, e quindi mi è venuto in mente che un bel clafoutis potrebbe essere il dolce ideale.
Non preoccupatevi, il parolone francese fa sembrare tutto molto difficile o addirittura sofisticato, ma in realtà si tratta di una torta tra le più semplici che esistano, provare per credere!
Per preparare uno squisito clafoutis prima cosa iniziate imburrando molto bene una tortiera, dopo di che metteteci dentro tutta la frutta lavata, nel nostro caso le more di rovo appena raccolte, in modo da coprire in maniera uniforme tutto il fondo.
Ingredienti
Preparate una pastella con:
- 3 uova intere
- 200 ml di latte
- 90 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- Una grattata di scorza di limone
Ricetta
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti della pastella con una frusta, fate molta attenzione perché è importante che non ci siano grumi. Ora potete versare la pastella direttamente sopra alla frutta all’interno della vostra tortiera.
Adesso dovete cospargere con dello zucchero di canna, dopo di che infornare a 180 gradi per circa 45 minuti e voilà, il vostor clafoutis è pronto per essere servito… e mangiato, naturalmente.
Tutto qui. Cosa vi avevo detto? Semplicissima da preparare, ma sentirete che buona da mangiare!
Personalmente vi consiglio di gustare il vosto claofutis appena tiepido dopo cena, ma sarà buonissimo anche come merenda per i bambini in un caldo pomeriggio estivo visto che dovremo sopportare queste temperature torride ancora per qualche giorno.