Clafoutis gluten free alle Prugne, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink Project per iniziare la settimana con gusto.
Ormai è un rito, in questo periodo preparo sempre un clafoutis con la frutta di fine estate, è un dolcetto semplice nella sua preparazione, ma di grande effetto e soprattutto infonde un profumo di buono in tutta la casa.
Ingredienti
Quest’anno vi propongo un clafoutis gluten free alle prugne visto che la mia amica è celiaca. Ecco di cosa avete bisogno:
- 400 gr di prugne mature
- 3 uova intere
- 100 gr di zucchero di canna
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di farina di riso
- 200 gr di latte
- 1 limone
- 1 pizzico di sale di Cervia
La ricetta
Con un frullino montate le uova con lo zucchero (tenetene 2 cucchiai da parte per la copertura) e aggiungete la raschiatura della buccia di limone (solo la parte gialla). Appena il composto sarà ben spumoso aggiungete le farine e mescolate con una spatola, aggiungete poi il sale e il latte. Il risultato dovrà essere come una pastella.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e lavate le prugne, io ho usato il tipo rotondo che ha un bel colore rosso che in cottura vira al fuxia, private le prugne del nocciolo e tagliatele a spicchi. Imburrate e infarinate una teglia dove verserete la metà della pastella, distribuite le fette di prugna e coprite con il resto della pastella facendola colate sopra a tutto. A questo punto cospargete con lo zucchero tenuto da parte in precedenza e infornate per la cottura per circa 45 minuti.
Sarà ottimo mangiato tiepido; il giorno dopo, sempre che ve ne rimanga, risulterà leggermente umido, ma ugualmente buono anche per la prima colazione.