Come preparare la confettura senza zucchero, una ricetta facile facile per prepararsi in casa un’ottima confettura di prugne sugar-free..
Come preparare la confettura senza zucchero è molo più facile di quanto si creda, vi assicuro che il risultato è ottimo è assolutamente alla portata di tutti.
Per questo oggi vi consiglio una ricetta per una squisita confettura di prugne da fare tranquillamente in casa.
Innanzitutto cercate di usare frutta fresca di stagione, anzi di fine stagione, così sarà più economica da acquistare ed essendo più matura avrà un carico zuccherino più ricco, ma saranno solo zuccheri naturali presenti nella frutta stessa e noi non ne aggiungeremo altri.
Io ho preparato 6 vasetti di confettura di prugne con questi ingredienti.
Ingredienti
- 2 Kg. di prugne ben mature
- 2 limoni
- 2 mele
- 5 chiodi di garofano
- 1 pizzico di sale di Cervia
La ricetta
Adesso quindi possiamo iniziare a scoprire come preparare la confettura senza zucchero, partiamo!
Lavate bene tutta la frutta, meglio se di tipo biologico, incidete ogni prugna in modo da poter togliere il nocciolo interno e dividetele in 4 parti.
Mettete tutte le prugne tagliate in una pentola dai bordi alti, spremete il succo del limone, versatelo sulle prugne e mescolate bene; lasciate in un angolo della cucina la pentola coperta in modo che la frutta inizi il processo di fermentazione, ci vorrà circa un’ora o anche 2.
Portate la pentola sul fuoco, aggiungete i chiodi di garofano, il sale e le mele tagliate a pezzi con la buccia che contiene la pectina, utile per far rapprendere il composto.
Date una bella mescolata con un cucchiaio (usate quello da dolci e non quello che usate per le verdure, o saprà tutto di cipolla!) e lasciate cuocere per circa 50 minuti, la confettura sarà pronta quando velerà densa il dorso del cucchiaio.
Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ d’acqua se dovesse inspessirsi troppo prima della completa cottura.
Versate la confettura ancora bollente in vasetti sterilizzati precedentemente, chiudete con forza e capovolgeteli su un tagliere di legno fino a completo raffreddamento.
Tutto qui? Sì, tutto qui, ecco come preparare la confettura senza zucchero, una confettura, assolutamente naturale da gustare sia in purezza a colazione, sia da usare per farcire una crostata o dei biscotti durante tutta la stagione fredda per riportare un po’ d’estate in tavola!